Nel corso della PAX Online, Gearbox ha parlato delle nuove funzionalità in arrivo su Borderlands 3, confermando inoltre che il gioco uscirà su PlayStation 5 e Xbox Series S / Series X con cross-save e cross-progression.

Gearbox ha affermato che i giocatori di Borderlands 3 su PS4 o Xbox One riceveranno un upgrade gratuito alla versione next-gen sulle rispettive console. Inoltre, Borderlands 3 sulla prossima generazione ti consentirà di trasferire i contenuti che hai acquistato e i progressi fatti dalla generazione attuale. Non è chiaro se questo percorso di aggiornamento sia relegato a quelli con l’edizione digitale o fisica del gioco.

Borderlands 3 su PlayStation 5 e Xbox Series X girerà a 4K e 60 FPS. Inoltre, due funzionalità molto richieste, cooperativa locale per quattro giocatori e schermo diviso verticale, saranno disponibili gratuitamente per tutti i giocatori. Lo split-screen verticale verrà aggiunto anche alle versioni del gioco per PlayStation 4 e Xbox One tramite una patch gratuita.

Inoltre, Gearbox ha dichiarato che Borderlands 3 riceverà nuovi contenuti aggiuntivi entro la fine dell’anno. Il prossimo DLC includerà nuove abilità e un albero delle abilità aggiuntivo per ogni Cacciatore della Cripta.

Borderlands 3 è disponibile su PC, PS4 e Xbox One e arriverà su PS5 e Xbox Series in una data ancora da annunciare.