Questo pomeriggio Activision e Treyarch hanno ufficialmente presentato il multiplayer di Call of Duty: Black Ops Cold War, svelando nuove mappe, modalità di gioco e funzionalità che vedremo nel dettaglio ora.

Come prima cosa, nel multiplayer di Cold War ci saranno cinque nuove mappe annunciate per il momento, ovvero Armada, Crossroads, Miami, Mosca e Satellite. Anche se si tratta solo di un assaggio della vastissima scelta di mappe disponibili al momento del lancio, queste cinque mappe sono state sapientemente progettate e basate su fonti storiche autentiche, che hanno visto impegnato il reparto di ricerca visiva di Treyarch in sopralluoghi sul posto per scattare foto a migliaia di oggetti, scenari, ambienti e materiali.

Tutte queste risorse hanno aiutato sviluppatori e artisti a creare un universo virtuale coinvolgente e ricco di atmosfera che ha alzato ulteriormente l’asticella in termini di fedeltà visiva degli ambienti, grazie all’illuminazione fotometrica e alla tecnologia “Contour terrain system” del motore di gioco.

Oltre alle classiche modalità come Deathmatch a squadre, Cerca e distruggi, Dominio e Uccisione confermata, ci saranno nuovi modi di giocare come VIP Escort, Combined Arms e Fireteam. E ritroverai anche la modalità competitiva Controllo, amatissima dai fan di Black Ops 4.

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In VIP Escort, modalità con obiettivi 6v6, le squadre devono proteggere o annientare un giocatore selezionato casualmente, che diventa un VIP. Questo giocatore viene equipaggiato solo di pistola, una granata fumogena, un drone per la condivisione di intelligence con il team e la soddisfazione di avere fino a cinque compagni di squadra incaricati di proteggerlo. Questi agenti devono accompagnare il VIP in un punto di estrazione mentre respingono la squadra offensiva, il cui obiettivo è neutralizzare il VIP prima che riesca a fuggire. Un giocatore non VIP che muore durante il turno è fuori fino al turno successivo, mentre un giocatore abbattuto con stato di salute zero può difendersi in Last Stand o essere rigenerato da un compagno di squadra per tornare in battaglia.

In Combined Arms, combattimento 12v12 che fonde fanteria e azione di gioco veicolare, l’azione si adatta all’ambiente in cui si svolge. A seconda della mappa, mezzi come carri armati, motoslitte, elicotteri di attacco o wakerunner amplificheranno e faranno progredire l’azione accanto ai tradizionali scontri a fuoco, per vivere momenti mozzafiato proprio nel cuore dell’azione. Al momento del lancio, aspettati di giocare più mappe Combined Arms in una serie di modalità Combined Arms, tra cui Dominio, in cui in una data mappa vengono posizionate più bandiere da difendere o conquistare.

Fireteam è una nuova categoria del multigiocatore di Black Ops per 40 giocatori, con un massimo di 10 squadre da quattro, in cui l’azione è incentrata non solo sugli operatori sul campo, ma anche sull’ambiente in cui si scontrano. Il primo tipo di gioco Fireteam disponibile si chiama Dirty Bomb.

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Il combattimento terrestre in Call of Duty: Black Ops Cold War si basa sulle classiche dinamiche di movimento e sequenze di fuoco di Black Ops, il tutto immerso in elementi innovativi che portano l’azione di gioco a nuovi livelli. Naturalmente, alla base di tutto ci sono le armi. Un nuovo motore per il suono delle armi ti permette di riconoscere meglio il fuoco amico e nemico, aiutando i giocatori a capire quali armi fanno fuoco su di loro e da dove, grazie a un suono tridimensionale e direzionale.

Novità assoluta in Black Ops, i Field Upgrade sono oggetti di gioco che aiutano la tua squadra oppure ostacolano i tuoi nemici, e possono essere ottenuti solo durante il gioco e nel tempo disponibile, con un cooldown che dura dopo la morte.

Chi volesse personalizzare ulteriormente la propria arma principale, o alcune delle armi secondarie, può rivolgersi all’armaiolo. Ogni arma primaria può essere personalizzata con un massimo di 54 accessori su otto diversi nodi o punti di fissaggio, ciascuno con almeno sei opzioni. I vantaggi e gli svantaggi di ogni accessorio sono mostrati tramite una precisa variazione percentuale che consente agli operatori di comprendere con precisione i dati di ogni configurazione di ogni arma sul campo, a cui si aggiungono ulteriori scambi di opinioni tra lo sviluppatore e la community.

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Ricompaiono le serie di punti con alcuni cambiamenti significativi. In questo nuovo sistema, il punteggio ottenuto viene mantenuto alla morte, offrendo a tutti i giocatori la possibilità di guadagnare strumenti cruenti e divertenti in grado di ribaltare le sorti della battaglia a proprio favore. Tuttavia, queste serie di punti, e soprattutto le ricompense di fascia più alta, vanno guadagnate accumulando tantissimi punti tramite l’azione di gioco di élite. Chi mette a segno più uccisioni prima della morte guadagnerà bonus che possono contribuire in modo significativo a guadagnare le serie di punti più potenti del gioco.

Anche le serie di punto presentano cooldown per impedire ai giocatori di “spammare” ripetutamente le serie di punti e, in alcuni casi, per contrastare altre serie di punti al di fuori delle tradizionali misure contro le serie di punti. Con più punti di movimento ed effetti fisici, il movimento degli operatori sarà più realistico che mai. Oltre a questi miglioramenti visivi, in Black Ops Cold War ti aspettano quattro nuovi miglioramenti in termini di movimento:

  • Sprint: gli operatori ricevono automaticamente un incremento di velocità all’inizio di uno sprint, che si riduce poi a una normale velocità di sprint.
  • Scivolate: le scivolate iniziano e terminano in posizione accovacciata per un movimento più credibile.
  • Controllo dei passi: un movimento più veloce produce più rumore, un movimento più lento è più silenzioso. I giocatori possono ridurre ulteriormente il rumore dei passi grazie al ritorno del classico Ninja Perk.
  • Salti: l’altezza dei salti è stata resa più naturale e, quando l’operatore atterra, il suo movimento rallenta.

Call of Duty: Black Ops Cold War sarà disponibile dal 13 novembre su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series.

Fonte: PS Blog