L’organizzazione GFK ha pubblicato nelle scorse ore la classifica dei giochi più venduti in Regno Unito nel corso della scorsa settimana e, sorprendentemente, Call of Duty: Black Ops Cold War non è riuscito a portarsi a casa il primo posto, superato da Assassin’s Creed Valhalla.

Assassin’s Creed Valhalla ha avuto una settimana enorme, con vendite al lancio più del doppio rispetto al suo predecessore, Assassin’s Creed Odyssey. Il 42% delle vendite del gioco sono state su PS4 e il 18% su PS5, nonostante quest’ultima piattaforma non uscirà nel Regno Unito fino a questo giovedì. Il resto delle vendite (40%) è arrivato con la versione Xbox.

Call of Duty: Black Ops Cold War è andato meno bene nella sua edizione fisica al lancio, con le vendite in calo di oltre il 64% rispetto a Call of Duty: Modern Warfare dello scorso anno. Il terzo gioco più venduto è stato il nuovo Spider-Man: Miles Morales, il successore del successo del 2018 Marvel’s Spider-Man. Le vendite boxate di questo nuovo gioco sono inferiori del 56% rispetto all’originale.

Complessivamente, la scorsa settimana nel Regno Unito sono stati venduti più di 790mila giochi boxati, con un aumento del 96% su base settimanale. Hanno generato incassi per 36,4 milioni di sterline nella vendita al dettaglio nel Regno Unito, con un picco del 165% su base settimanale. Nonostante la console non sia ancora uscita, i giochi per PS5 hanno rappresentato quasi il 19% di tutti i giochi venduti e quasi il 25% delle entrate.

Ecco la Top 10 dei giochi più venduti in Regno Unito nella settimana terminata il 14 novembre 2020:

  1. Assassin’s Creed Valhalla
  2. Call of Duty: Black Ops Cold War
  3. Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
  4. FIFA 21
  5. Animal Crossing: New Horizons
  6. Demon’s Souls
  7. Super Mario 3D All-Stars
  8. Mario Kart 8: Deluxe
  9. Minecraft (Switch)
  10. Watch Dogs: Legion

Fonte: GamesIndustry