Il gruppo NPD ha pubblicato oggi i dati del mercato videoludico degli Stati Uniti ad aprile, e come riportato dall’analista Mat Piscatella ci sono alcune interessanti novità da evidenziare.

Partendo dalle console, Nintendo Switch è stata la piattaforma di cui sono state vendute più unità il mese scorso negli USA, mentre PS5 ha guidato le vendite per gli incassi in dollari. Con il nuovo report è diventato ufficiale che Nintendo Switch ha superato le vendite complessive di PS4, seppur la prima console sia arrivata qualche anno dopo la seconda. Piscatella ha detto che Nintendo Switch è ora la sesta piattaforma con il maggior numero di unità vendute e la quarta console con il maggior numero di unità vendute, dietro solo a PS2, Xbox 360 e Wii.

Parlando invece del software, LEGO Star Wars The Skywalker Saga è stato il gioco più venduto negli Stati Uniti ad aprile, raggiungendo le prime posizioni nelle classifiche di vendita di Nintendo, PlayStation, Xbox e Steam. L’ultimo lavoro di TT Games è anche il secondo gioco più venduto di tutto il 2022. Elden Ring è il secondo gioco più venduto ad aprile, rimanendo però il più venduto di tutto il 2022 e degli ultimi 12 mesi, superando così Call of Duty Vanguard.

Dando infine uno sguardo agli accessori, il controller wireless DualShock 4 di PS4 è stato il più venduto di aprile. Il controller wireless Xbox Elite Series 2, tuttavia, rimane l’accessorio più venduto nel 2022.