Come ogni metà mese Mat Piscatella dell’NPD ha svelato i risultati del mercato videoludico degli Stati Uniti a giugno 2021.

Partendo dall’hardware, secondo il noto analista Xbox Series è stata la piattaforma più venduta in termini di incassi, mentre Nintendo Switch continua ad essere la più venduta in termini di unità distribuite. Stando a Piscatella, gli incassi di Xbox di giugno hanno portato ad un nuovo record per la piattaforma, superando quello precedentemente stabilito nello stesso periodo di dieci anni fa, nel giugno 2011.

Per quanto riguarda i videogiochi, invece, Ratchet & Clank: Rift Apart per PS5 ha debuttato come il gioco più venduto di giugno. Il titolo Insomniac Games ha stabilito un nuovo record di vendite in dollari nel mese di lancio rispetto a qualsiasi altro gioco del franchise. Queste sono più che raddoppiate rispetto al precedente record stabilito da Ratchet & Clank per PS4 nell’aprile 2016. Mario Golf Super Rush, inoltre, ha avuto un buon lancio, posizionandosi al terzo posto della classifica di giugno 2021.

Infine, parlando di accessori, la spesa complessiva è scesa dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il DualSense Midnight Black di PS5 è stato l’accessorio più venduto del mese, mentre il DualSense bianco normale domina la classifica degli accessori della prima metà del 2021.