Durante l’Xbox & Bethesda Games Showcase lo sviluppatore Geometric Interactive e il publisher Annapurna Interactive hanno annunciato Cocoon, titolo definito “un’interpretazione unica del genere puzzle d’avventura che si svolge all’interno di una struttura di mondi all’interno di mondi” (sì, avete capito bene).

Cocoon sarà disponibile su PC, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch nel 2023, ed è ideato da Jeppe Carlsen, il progettista principale del gameplay di Limbo e Inside di Playdead. In Cocoon, interi mondi esistono all’interno di sfere abbastanza piccole da poter essere trasportate sulla schiena.

Sarà nostro compito scoprire come utilizzare queste sfere per saltare da un mondo all’altro, poi combinarle, manipolarle e riorganizzarle per risolvere intricati enigmi. Dovremo viaggiare attraverso biomi unici e diversi, da strutture industriali a caverne organiche, e scoprire come sono interconnessi. Ogni mondo è protetto da potenti guardiani e per combatterli è necessario padroneggiare nuove abilità.

Ogni globo ha un’abilità che può essere sbloccata, trasformando così il globo in uno strumento unico da utilizzare in altri mondi. Useremo queste abilità per scoprire percorsi e oggetti nascosti, sparareremo proiettili per attivare interruttori e altro ancora. Potenti guardiani proteggono ogni mondo e dovremo affrontarli in feroci battaglie. Ogni combattimento è unico e richiede di padroneggiare meccaniche nuove e soddisfacenti.