Con un post sul proprio blog, Remedy ha oggi annunciato di aver firmato con 505 Games un accordo per la pubblicazione di uno spin-off multiplayer di Control soprannominato Project Condor. Il gioco sarebbe in sviluppo per PC, PS5 e Xbox Series X/S.

Lo studio finlandese ha confermato che considera Control un vero e franchise ora che uno spin-off è in lavorazione. Mikael Kasurinen, direttore del franchise, ha spiegato che la serie creata da Remedy può accogliere più storie in futuro.

“Control è prima di tutto un mondo, un luogo per una moltitudine di storie, eventi e personaggi”, ha detto Kasurinen. “Un luogo dove accadono cose inaspettate, strane e straordinarie. Abbiamo iniziato con l’ingresso di Jesse nella Oldest House, ma c’è molto di più in questo mondo. Oh, molto di più”.

“Sappiamo che ci sarà scetticismo sul multiplayer”, ha continuato Kasurinen. “Ma credo che possiamo creare esperienze condivise senza compromettere il DNA unico di chi siamo, o le storie che vogliamo raccontare. Sì, dobbiamo ripensare i nostri angoli, le nostre tecniche, la nostra mentalità, ma la vediamo come una sfida emozionante: come sarebbe un gioco multiplayer di Remedy?”

Kasurinen termina il post affermando che ci vorrà diverso tempo prima di vedere questo titolo, ricordando inoltre ai fan che ci sono altri giochi in sviluppo, tra cui CrossfireX. Lo sviluppatore menziona infine che un nuovo gioco di Control “da un grande budget” è attualmente in fase di pianificazione, e non è da escludere che si tratti di un sequel.