Il tutorial di Dota 2 non è una delle migliori cose che ci siano nel mondo dei videogiochi, ma Valve ha annunciato un aggiornamento che aiuterà i nuovi giocatori a capire come giocare al MOBA.

In un lungo e dettagliato post sul sito del gioco, Valve ha confermato che l’aggiornamento sarà pubblicato in queste ore, riconoscendo che i tutorial classici non sono molto adatti ad un titolo come Dota. Tra le novità di questo update troviamo la modalità Nuovo Giocatore, che ha un pool statico di eroi. Questa modalità serve a far capire ai giocatori le meccaniche di gioco senza doversi preoccupare di incontrare troppi eroi e abilità in una volta sola. “Per mantenere un campo uniforme, i nuovi giocatori in solitaria giocheranno sempre con e contro altri nuovi giocatori in solitaria quando si mettono in coda in questa modalità”, scrive Valve. “Non incontreranno nessun party o veterano di Dota”.

Il mago dell’immagine in anteprima alla notizia è un’altra delle novità dell’aggiornamento, siccome sarà un assistente. In pratica, se i giocatori faranno qualcosa di palesemente avventato, il mago se ne accorgerà e apparirà un pop-up che dirà dove si sbaglia, o almeno ce lo farà capire.

I nuovi giocatori avranno una versione semplificata del negozio, con nuovi oggetti creabili in base a ciò che si è costruito in passato. Questa visualizzazione può essere rimossa in qualsiasi momento, ma aiuterà i nuovi giocatori ad evitare di non essere assaltati dalla varietà del negozio. Ci saranno inoltre un canale di chat dedicato ai nuovi giocatori, bot aggiornati e altro ancora.

Dota 2 è disponibile su PC.