Electronic Arts ha annunciato di aver stretto un accordo per l’acquisizione del publisher di giochi mobile Glu Mobile per 2 miliardi di dollari in una transazione che dovrebbe essere completata entro il 30 giugno 2021.

Secondo Electronic Arts, l’acquisizione espanderà notevolmente la sua attività di giochi mobili, combinandosi per creare “un portfolio di prodotti mobili leader del settore che include più di 15 servizi attraverso generi in rapida crescita,” così come costruire qualcosa di nuovo sulla rete esistente di 430 milioni di giocatori, tra cui più di 100 giocatori attivi mensili in mobile, per raggiungere nuovo pubblico in tutto il mondo.

“La nostra acquisizione di Glu combina team incredibili e prodotti profondamente coinvolgenti per creare un leader dei giochi mobile con una comprovata esperienza in molti generi in rapida crescita”, ha detto il CEO di Electronic Arts Andrew Wilson in un comunicato stampa. “Il mobile continua a crescere come la più grande piattaforma di gioco del mondo, e con l’aggiunta dei giochi e del talento di Glu, stiamo raddoppiando la dimensione del nostro business mobile. Con un profondo portfolio di IP e un pubblico globale in espansione, offriremo esperienze più emozionanti per i nostri giocatori e guideremo un’ulteriore crescita per Electronic Arts”.

Nick Earl, CEO di Glu Mobile, ha aggiunto: “Questa transazione è il culmine dell’enorme lavoro del team di Glu per offrire esperienze interattive di livello mondiale ai nostri giocatori, mentre guida lo slancio del business che ha portato a forti risultati finanziari e operativi. Rappresenta un risultato formidabile per tutti i nostri azionisti e altri costituenti chiave. Come parte di Electronic Arts, continueremo a capitalizzare le opportunità future nel settore in espansione del mobile gaming”.

La lineup di giochi di Glu Mobile include Covet Fashion, Design Home, Diner Dash Adventures, Disney Sorcerer’s Arena, MLB Tap Sports Baseball e altro ancora.