A sorpresa, questa mattina Embracer Group ha annunciato che acquisirà in un prossimo futuro Crystal Dynamics, Eidos Montreal, e Square Enix Montreal da Square Enix, con tutte le loro proprietà intellettuali come Tomb Raider, Deus Ex, Thief, Legacy of Kain e altre ancora, oltre a più di 50 giochi del suo vecchio catalogo.

L’acquisizione, l’ultima al momento per il grandissimo gruppo con sede in Europa, ha un costo di 300 milioni di dollari che saranno pagati alla chiusura dell’accordo. Questo prezzo si basa sicuramente sul valore degli studi e, soprattutto, delle sue IP.

Square Enix ha spiegato le ragioni della vendita nel suo comunicato stampa, menzionando che continua a mantenere il controllo di alcuni studi occidentali che lavorano su franchise come Just Cause, Outriders e Life is Strange. “L’Operazione aiuterà la Società ad adattarsi ai cambiamenti in corso nell’ambiente commerciale globale, stabilendo una più efficiente allocazione delle risorse,” si legge. “Inoltre, l’Operazione consente il lancio di nuove attività in futuro con gli investimenti in settori tra cui blockchain, AI e cloud.”

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a questi studios in Embracer Group”, ha detto il co-fondatore e CEO di Embracer Group, Lars Wingefors, in un comunicato stampa. “Riconosciamo le fantastiche proprietà intellettuali, il talento creativo di classe mondiale e il track record di eccellenza che sono stati dimostrati più e più volte negli ultimi decenni [dagli studi]. È stato un grande piacere incontrare i team di leadership e discutere i piani futuri su come realizzare le loro ambizioni e diventare una grande parte di Embracer”.

Il CEO di Square Enix America e Europe, Phil Rogers, ha aggiunto: “Embracer è il segreto meglio custodito nel mondo dei videogiochi: una massiccia e decentralizzata collezione di imprenditori di cui siamo entusiasti di entrare a far parte oggi. È la misura perfetta per le nostre ambizioni: fare giochi di alta qualità, con grandi persone, in modo sostenibile, e far crescere i nostri franchise esistenti nelle loro migliori versioni di sempre. Embracer ci permette di forgiare nuove partnership attraverso tutti i media per massimizzare il potenziale dei nostri franchise”.