The Coalition ha annunciato che l’Operazione 7 di Gears 5 inizierà il 18 maggio, e porterà due nuovi personaggi, nuove mappe, una serie di modifiche al bilanciamento e forzerà il cross-play su PC e Xbox.

In un post pubblicato sul proprio blog, The Coalition ha spiegato perché ha scelto di forzare il cross-play: “il 40% dei giocatori disabilita l’opzione di matchmaking cross-play, e questo influenza significativamente i tempi di matchmaking per i nostri giocatori sia su PC che su console”.

Parlando dei nuovi contenuti, sono in arrivo in Gears 5 Ukkon e Hana Cole. Ukkon è il grande scienziato cattivo delle locuste di Gears Tactics, che i giocatori cercano di eliminare, mentre Hana Cole è una scienziata figlia del personaggio di lunga data di Gears of War, Augustus “Cole Train” Cole. Hana ha fatto il suo debutto nel DLC Hivebuster di Gears 5.

La nuova mappa è PvP e si chiama Ephyra, e vedrà i giocatori combattere per ottenere il controllo di un hotel in mezzo a una città in fiamme. Ci saranno anche tre mappe Orda e una modalità evento Orda Frenzy, oltre a diverse modifiche alle sfide e aggiornamenti per il PvE.

Gears 5 è disponibile su PC, Xbox One e Xbox Series X/S.