Secondo un nuovo report di Sensor Tower, Genshin Impact, il popolarissimo RPG action free-to-play, avrebbe fatto incassare a HoYoverse ben 3 miliardi di dollari dal lancio a settembre 2020 solo su dispositivi mobili.

È una cifra a dir poco impressionante considerando che Genshin Impact è disponibile dal lancio anche su PC e PS4 (è successivamente arrivato su PS5, ed una versione Nintendo Switch è in sviluppo). Non abbiamo tuttavia dettagli sugli incassi di quelle versioni, che non saranno certamente pochi in ogni caso.

“Dopo la sua uscita in tutto il mondo, il titolo ha impiegato 171 giorni per generare il suo primo miliardo di dollari su mobile, senza includere la spesa attraverso i negozi Android di terze parti,” si legge nel report di Sensor Tower. “Ci sono voluti altri 195 giorni per accumulare un altro miliardo di dollari, il che significa che il titolo ha incassato 2 miliardi di dollari solo nel suo primo anno. Genshin Impact ha superato il traguardo dei 3 miliardi di dollari 185 giorni dopo, il che significa che il gioco ha avuto una media di entrate di 1 miliardo di dollari ogni sei mesi, diventando uno dei giochi mobile di maggior successo di tutti i tempi.”

genshin-impact-sensor-tower-q1-2022

La Cina è il Paese che ha portato più soldi nelle casse di HoYoverse con Genshin Impact, avendo generato 973.3 milioni di dollari. Il Giappone è al secondo posto della classifica con il 23.7% degli incassi globali, e seguono poi gli Stati Uniti al terzo posto con il 19.7% degli incassi. Come mostra l’immagine qui sopra, Genshin Impact ha incassato nel primo trimestre 2022 su mobile 567 milioni di dollari, superando Lineage W, Uma Musume Pretty Derby, Monster Strike e Rise of Kingdoms.

L’App Store è il negozio da dove arriva il 65.7% delle entrate totali, grazie in gran parte ai giocatori cinesi. Google Play, nel frattempo, rappresenta il 34.3% della spesa totale dei giocatori. Al di fuori della Cina, la differenza tra i due negozi digitali è praticamente pari a zero: l’App Store rappresenta il 50.5%, mentre Google Play costituisce il 49.5%.

La versione 2.7 di Genshin Impact, inizialmente prevista per l’inizio di maggio, è stata rinviata a data da destinarsi.