Dopo il leak dell’ESRB di questa settimana, Sony e Sucker Punch hanno annunciato Ghost of Tsushima: Director’s Cut per PlayStation 4 e PlayStation 5.

La nuova versione sarà disponibile su entrambe le piattaforme dal 20 agosto, ed include non solo un nuovo capitolo del viaggio del nostro protagonista Jin, ma anche degli attesi aggiornamenti e novità richieste dalla community.

Partendo dalla storia, il nuovo capitolo sarà ambientato a Iki, l’isola vicina a Tsushima. A detta di Sucker Punch, Jin si recherà sull’isola per indagare sulle voci di una presenza mongola. Ben presto, però, si ritroverà coinvolto in alcuni eventi che lo colpiranno molto da vicino e che lo costringeranno a rivivere alcuni momenti traumatici del suo passato.

Maggiori informazioni saranno condivise presto, ma è stato confermato che, oltre a una trama completamente nuova e a nuovi personaggi, quest’isola presenta anche tantissimi nuovi contenuti tra cui ambientazioni da esplorare, nuove armature per Jin e per il suo cavallo, nuovi minigiochi, nuove tecniche, nuovi tipi di nemici e tanto altro.

ghost-of-tsushima-directors-cut-iki

Parlando invece delle novità per la versione PS5, Sucker Punch ha rivelato che le scene in Ghost of Tsushima e nella Iki Island Expansion saranno dotate di lip-sync per il doppiaggio giapponese. Inoltre, Ghost of Tsushima, Ghost of Tsushima: Legends e la nuova Iki Island Expansion sfrutteranno il feedback aptico e i grilletti adattivi nella Director’s Cut. Ci saranno inoltre miglioramenti all’audio 3D su PS5, così come tempi di caricamento drasticamente ridotti, opzioni di risoluzione in 4K e framerate a 60 FPS.

Chi possiede Ghost of Tsushima su PS4 potrà trasferire il proprio salvataggio alla versione PS5. Il nuovo episodio sarà disponibile a partire dall’atto 2 di Ghost of Tsushima, dopo aver sbloccato la regione di Toyotama.

Inoltre, tutti i giocatori di Ghost of Tsushima riceveranno una patch con alcuni nuovi aggiornamenti per la modalità foto, nuove opzioni di accessibilità per la rimappatura del controller e l’opzione per agganciare i nemici in combattimento. Anche Legends riceverà nuovi update, tra cui una modalità inedita che sarà rivelata successivamente.

ghost-of-tsushima-directors-cut-iki-2

La versione digitale di Ghost of Tsushima Director’s Cut è preordinabile sul PlayStation Store, mentre la fisica presso diversi rivenditori. Da alcuni negozi si riceverà una mini colonna sonora digitale con le tracce originali di Ghost of Tsushima e due nuovi brani della Iki Island Expansion, un art book digitale con una selezione di illustrazioni di Ghost of Tsushima, oltre a 10 nuovi concept art dell’isola di Iki.

Il percorso di upgrade dalla versione PS4 a quella PS5 è il seguente:

  • Se si possiede già Ghost of Tsushima su PS4
    • È possibile preordinare un upgrade alla Director’s Cut per PS4. Questo aggiornamento sarà disponibile a partire dal 20 agosto.
  • A partire dal 20 agosto
    • Se si ha la Director’s Cut per PS4, è possibile passare alla Director’s Cut per PS5 in qualsiasi momento
    • È possibile anche effettuare l’upgrade direttamente (dalla versione originale di Ghost of Tsushima per PS4) alla Director’s Cut per PS5

Ghost of Tsushima Director’s Cut uscirà su PS4 e PS5 il 20 agosto.