Dopo diversi rumor e leak nei giorni scorsi Rockstar Games ha annunciato ufficialmente Grand Theft Auto The Trilogy – Definitive Edition, una collezione di remastered di tre amati capitoli della serie di GTA, ovvero GTA 3, Vice City e San Andreas.

Secondo i primi dettagli tutti e tre i giochi riceveranno notevoli aggiornamenti, tra cui miglioramenti alla grafica e al gameplay, pur mantenendo lo stile classico degli originali. Maggiori informazioni saranno condivise nelle prossime settimane, ha aggiunto Rockstar.

Questa collezione sarà disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch nel corso del 2021, ed arriverà anche su iOS e Android durante la prima metà del 2022. Rockstar ha anche annunciato che rimuoverà le versioni esistenti di ogni gioco dai negozi digitali la prossima settimana.

GTA 3, GTA Vice City e GTA San Andreas sono considerati alcuni dei migliori giochi della serie, e non sorprende vedere Rockstar che prova a farli ritornare in auge in versione più moderna. L’uscita della collezione, inoltre, coincide con il lancio di GTA 3 su PlayStation 2.

Per chi ha giocato esclusivamente a GTA 5 questi titoli potrebbero sembrare un po’ strani: non è possibile scegliere quale protagonista comandare, ad esempio. Tuttavia, le avventure di Claude, Tommy Vercetti e dell’iconico CJ ancora oggi dovrebbero essere giocate da chiunque.