A poche ore dal lancio della GTA The Trilogy – The Definitive Edition, Rockstar Games ha dovuto staccare temporaneamente, e apparentemente per sua stessa volontà, la spina ai server del Rockstar Games Launcher. Da poco più di un giorno, infatti, coloro che hanno acquistato la collezione su PC non possono giocarci, nemmeno se già scaricata sul proprio computer.

Al momento della stesura della notizia il Launcher non è ancora funzionante, e non è chiaro il perché. Rockstar aveva parlato ieri di una manutenzione, ma alcuni si sono accorti che, nel mentre, la versione PC di GTA The Trilogy – The Definitive Edition è stata rimossa dal negozio online. Dato che il Launcher è offline non è possibile giocare nemmeno alle versioni PC di GTA 5 e Red Dead Redemption 2.

“I servizi per il Rockstar Games Launcher e i titoli supportati sono temporaneamente offline per manutenzione”, aveva twittato Rockstar giovedì. “I servizi torneranno non appena la manutenzione sarà completata”. “Vi ringraziamo per la vostra pazienza e comprensione mentre continuiamo a lavorare sul ripristino dei servizi per il Rockstar Games Launcher e i titoli supportati,” ha scritto Rockstar questa mattina.

Uno dei motivi per cui il Rockstar Games Launcher sarebbe offline è la scoperta di interessanti dettagli dal datamine della versione PC di GTA The Trilogy – The Definitive Edition. I suoi file, infatti, conterrebbero codice non compilato dei tre giochi, musica senza licenza e commenti degli sviluppatori.

Secondo un utente di Twitter che dice di aver analizzato i file della trilogia, tutta la musica rimossa da San Andreas è in realtà ancora presente nei file e il gioco sceglierebbe, molto semplicemente, di non riprodurla. “Quindi il formato audio scelto per le Definitive Edition è OGG-VORBIS”, ha scritto l’utente in questione. “Più interessante però, San Andreas contiene tutta la musica rimossa. È solo disabilitata da uno script”. Lo stesso discorso sarebbe valido per GTA Vice City.

“Le stazioni sono state divise in punti chiave per consentire l’inserimento o l’esclusione di brani indicati dal numero della traccia”, continua @Ash_735. “Per esempio, TUTTO di Flash FM è qui tranne la traccia 03, Billie Jean. (sì, anche Running With the Night)”.

Per Vadim M, invece, il codice della collezione conterebbe una versione non compilata del file main.scm, che include tutti gli script di GTA 3, GTA Vice City e GTA San Andreas.

Vadim M descrive la versione non compilata come il “santo graal” per i fan interessati al lavoro dietro i giochi poiché sono inclusi contenuti tagliati e mancanti, così come le note dello staff di Rockstar North.

GTA The Trilogy The Definitive Edition è disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch. Questa mattina abbiamo riportato che alcuni cheat sono stati rimossi per motivi tecnici.