A 13 anni dall’inizio dello sviluppo, un team di modder, Vortal Storm, ha pubblicato su Steam la mod Lambda Wars, gioco che trasforma il senza tempo Half-Life 2 in un titolo di strategia in tempo reale.

Lambda Wars è una mod standalone multiplayer gratuita, scaricabile da qui, per lo sparatutto top-down di Valve, Alien Swarm, ambientata nell’universo di Half-Life 2 che porta il capolavoro dello sparatutto in prima persona di Valve nel genere degli RTS. In questo titolo è possibile giocare come comandante della Resistenza o signore dei Combine. Entrambe le fazioni hanno le loro unità, abilità, edifici ed altri elementi di un RTS.

Sorprendentemente, Valve ha dato ai modder il permesso di utilizzare il suo famoso franchise e i suoi materiali per costruire il gioco, quindi tutti i personaggi, i loghi e altro di Half-Life sono presenti senza alcun problema a livello legale. In un post su Reddit, uno dei modder ha detto che “è stato un viaggio incredibile, e speriamo che porti un po’ di gioia ai giocatori di Half-Life e RTS”.

Lambda Wars è stato un progetto sviluppato durante il tempo libero per la maggior parte del team. “Abbiamo avuto discussioni per trovare forme di finanziamento”, ha detto Pandango-r, “ma alla fine abbiamo deciso di mantenerlo come un progetto di passione. Molti sviluppatori sono arrivati e poi andati via, ma il lead programmer ha iniziato e finito il progetto. Non smette mai di stupirmi quanto lavoro ha messo nel gioco!”

Cosa ne pensate?