Alcuni di voi potrebbero ricordarsi che in Half-Life 2 e alcuni recenti titoli di Valve è possibile attivare una funzionalità chiamata Commenti degli sviluppatori che ci permettono di conoscere più nel dettaglio come è stato sviluppato il gioco in questione. Ora, anche chi possiede Half-Life: Alyx potranno godersi questi dietro le quinte.

A partire da ora, infatti, i commenti degli sviluppatori sono presenti anche in Half-Life: Alyx. Quando giochi in modalità Commenti, vedrai una cuffia fluttuante in ogni punto di interesse, che sono più di 170. Per ascoltare, afferra la cuffia e mettitela sulla testa. Verrà visualizzato, sopra la mano libera, un pannello di stato dei commenti che mostra l’avanzamento della riproduzione e il nome del commentatore. Se vuoi, puoi togliere la cuffia per interrompere la riproduzione.

“Abbiamo abilitato in un secondo momento, durante la quarantena di maggio, l’integrazione del Workshop di Steam e, nel corso dell’estate, abbiamo avuto il tempo di riflettere sullo sviluppo di Half-Life: Alyx. Abbiamo raccolto 147 diversi punti di interesse dal team e abbiamo registrato oltre tre ore di commenti audio, che coprono tutti gli aspetti dello sviluppo, tra cui la progettazione, la grafica, le animazioni, il rendering, l’audio e molto altro,” spiega Valve in un post sulla pagina Steam del gioco.

“Per accedere a questi punti di interesse avvia una nuova partita con l’opzione Commenti dello sviluppatore abilitata. Poiché i commenti contengono spoiler, ti consigliamo vivamente di giocare il titolo fino alla conclusione prima di giocare con i commenti abilitati.”

Quando lascerai andare la cuffia, tornerà nella posizione iniziale. I sottotitoli dei commenti sono disponibili in inglese, francese, tedesco, giapponese, coreano, spagnolo castigliano, spagnolo latino-americano, russo, polacco, cinese tradizionale e cinese semplificato.

Cosa ne pensate?