Nel corso di questo pomeriggio, Valve ha tenuto una sessione di AMA (Ask Me Anything) su Reddit dove i giocatori di tutto il mondo hanno avuto la possibilità di fare domande riguardanti il quasi imminente Half-Life: Alyx, in arrivo a marzo su Steam.

Per quanto riguarda il periodo di lancio, è molto probabile che non ci sarà alcun tipo di rinvio: a dirlo è stato il team di sviluppo stesso in una risposta ad un fan. “Ad eccezione di alcuni miglioramenti nella scena finale, il gioco è finito,” ha scritto Valve. “Molti di noi, oltre che a playtesters, hanno giocato l’intero titolo più volte. Attualmente ci stiamo concentrando sul sistemare dei bug e rifinire il tutto. Siamo confidenti nel raggiungere la nostra finestra di uscita prefissata.”

Prima del lancio saranno pubblicati anche dei video gameplay nel quale non saranno mostrati solo elementi del gioco, ma anche funzionalità specifiche per la Realtà Virtuale come le opzioni per il movimento del personaggio.

Nel caso foste interessati a sapere come mai Valve non ha parlato per ben 12 anni di Half-Life, la risposta sembra essere piuttosto semplice. “Non abbiamo parlato di Half-Life per un lungo tempo perchè non stavamo affatto lavorando attivamente su un nuovo gioco,” ha aggiunto il team. “Una volta che Half-Life: Alyx è diventato una realtà internamente, per noi è stato chiaro sin dall’inizio che questo si trattava di qualcosa in cui volevamo far partecipare la community.”

Come già scoperto in precedenza, per ora Valve non rilascerà Half-Life: Alyx con il doppiaggio in italiano, ma tuttavia non è escluso che non ci possano essere dei sottotitoli. A non mancare, però, sarà una scena in cui ci troveremo in un treno. “È illegale pubblicare un gioco di Half-Life se non si spende qualche tempo su un treno,” ha scritto ironicamente il team di sviluppo.

Parlando del gameplay, invece, gli amatissimi nemici Barnacles continueranno ad essere un pericolo anche in Half-Life: Alyx, anche se non uccideranno immediatamente il giocatore. “Si dovrà combattere con loro in maniere familiari, ma le opportunità fornite dal VR daranno anche nuovi metodi per sconfiggerli,” ha detto Valve. “Abbiamo sperimentato con il movimento del giocatore, ma senza il loro input nel VR non funziona molto bene. Inoltre, abbiamo dovuto trovare nuovi modi per prendere alcune meccaniche e sistemarle a dovere per la realtà virtuale.”

Half-Life: Alyx sarà disponibile nel mese di marzo su Steam. Intanto, lo sapevate che sul negozio digitale tutti i giochi della serie sono giocabili gratuitamente fino al lancio del nuovo titolo?

Fonte: Reddit