Se sei un fan del lavoro di Hideo Kojima, da Metal Gear Solid a Death Stranding, probabilmente sai che ha avuto un percorso di carriera piuttosto interessante nel corso degli anni, in particolare quando ha lasciato Konami nel 2015. Tuttavia, ciò che probabilmente non sai è che ha svolto diversi lavori interessanti mentre era uno studente prima di entrare in Konami nel 1986.

Secondo un recente tweet di Kojima Productions, Kojima ha lavorato come fotografo e registratore di video di matrimoni durante l’università e come giardiniere durante le vacanze. Kojima dice che quest’ultimo in particolare era piuttosto pericoloso, poiché una volta fu colpito da “almeno” 10 api alla volta, e ne uscì con un caso di avvelenamento a causa del suo lavoro lì.

Quando lavorava come giardiniere, il capo di Kojima gli insegnò di non rifiutare mai alcuna offerta di cibo o bevande da un cliente, poiché sarebbe stato scortese. Una volta, Kojima è caduto da un albero dopo aver bevuto birra che gli era stata offerta, e un’altra volta ha dovuto buttare via il suo pranzo al sacco quando il cliente ha insistito per servirlo. Kojima conclude l’intervista affermando che questi lavori per studenti lo hanno aiutato a imparare lo spirito di ospitalità giapponese, noto come “omotenashi“, che porta la priorità delle esigenze di un ospite al di sopra delle proprie in ogni possibile situazione, che a sua volta lo ha preparato per la sua carriera nei giochi.

Cosa ne pensate della carriera di Kojima fino a questo punto?