I controller di Xbox One, così come quelli di Xbox 360, usano le batterie AA: con la nuova generazione di console si pensava che ciò sarebbe cambiato, ma così non è stato, siccome anche i joypad di Xbox Series X/S le hanno. Ma perché?

Un portavoce del marchio di batterie Duracell ha affermato di recente che l’uso continuato da parte di Xbox di batterie AA sostituibili è dovuto a una partnership di lunga data tra le due società, e che per questo è difficile vedere gli ultimi controller senza.

“C’è sempre stata questa partnership con Duracell e Xbox… È un accordo costante che Duracell e Microsoft hanno in atto,” ha spiegato Luke Anderson, marketing manager di Duracell, in un’intervista a Stealth Optional. “[L’accordo è] che l’OEM fornisca la batteria per le console Xbox e anche la batterie dei controller. Quindi [l’accordo] andrà avanti per un po’… va avanti da un po’ e penso che debba andare avanti per un altro po’.”

In una dichiarazione rilasciata a MCV, invece, un rappresentante di Microsoft ha osservato che gli utenti Xbox hanno diverse opzioni per caricare i propri controller, ma che non discuteranno la natura del loro accordo con Duracell.

“Offriamo intenzionalmente ai consumatori la scelta delle loro soluzioni di batteria per i nostri controller wireless Xbox standard”, ha affermato un portavoce di Microsoft. “Ciò include l’uso di batterie AA di qualsiasi marca, la batteria ricaricabile Xbox, soluzioni di ricarica dei nostri partner o un cavo USB-C, che può alimentare il controller quando è collegato alla console o al PC.”

Se non volete più le batterie AA sui controller Xbox, forse dovrete ancora attendere diverso tempo.

Fonti: Stealth Optional, MCV