Il nuovo video musicale (con conseguente canzone) del progetto Song Machine della band Gorillaz è intitolato The Valley of the Pagans, e nel caso in cui non lo aveste ancora visto, sappiate che è stato girato in Grand Theft Auto 5. Sì esatto, proprio quel kolossal di Rockstar Games.

Il video trasporta i cantautori in versione cartone animato in una rilassante crociera per la città di Los Santos. È un viaggio di ritmi dolci con la voce di Beck in una videochiamata tramite un telefono iFruit di GTA 5 nell’angolo come nel gioco.

Il video consiste principalmente di una tranquilla canzone di sottofondo mentre i Gorillaz guidano per la città, corrono con i semafori e mostrano le immagini del mondo di GTA. Il testo della canzone sembra aver a che fare, in qualche modo, con una realtà simulata, ed è forse proprio per questo motivo che la band ha scelto di realizzare il video all’interno di un gioco, e più precisamente di GTA 5.

Se desideri ricreare l’auto dei Gorillaz da questo video all’interno di GTA, una Declasse Vigero truccata, uno youtuber chiamato Terry The Black Mage ha creato proprio in queste ore una guida pratica, visibile a questo link.

Song Machine è un progetto di un anno dei Gorillaz per pubblicare tutti i tipi di collaborazioni accompagnate da video musicali piuttosto particolari ed interessanti, come questo con Elton John. The Valley of the Pagans non è il primo a parlare di videogiochi, poiché l’episodio 5 di Song Machine si chiamava PAC-MAN (con ScHoolboy Q.), di cui avevamo già parlato a tempo debito.