Apple ha rilasciato nelle scorse ore la nuova versione del sistema operativo iOS, 14.5, e aggiunge il supporto ai controller PS5 e Xbox Series X/S.

I dispositivi di Apple come iPad e iPhone supportano già il DualShock 4 di PS4, il controller wireless di Xbox One (con Bluetooth), l’Xbox Elite Series 2 e l’Xbox Adaptive Controller. L’introduzione del supporto al DualSense e al controller di Xbox Series X/S non è, in realtà, una sorpresa, siccome se ne era già parlato qualche tempo fa. La novità, tuttavia, non sembra essere stata menzionata da Apple, ma più rilasciata silenziosamente.

Con l’aggiornamento installato, quindi, si potrà giocare a titoli supportati (e anche a Project xCloud, per quei fortunati che hanno ottenuto l’accesso alla beta chiusa) con il proprio controller next-gen, sempre se se ne possiede uno.

Per collegare il controller di Xbox Series X/S al proprio iPhone, è necessario aprire le Impostazioni > Bluetooth e tenere premuto il pulsante apposito sul joypad. Per quanto riguarda PlayStation 5, bisogna tenere premuti i pulsanti Share e PlayStation del DualSense finché la luce della Touchbar non lampeggia (via Eurogamer).