Nella giornata di ieri è apparsa sul noto forum ResetEra una discussione che mette in evidenza un problema piuttosto inaspettato: ci sono pochissime scorte di controller Xbox in diversi paesi europei, tra cui l’Italia.

Attualmente sui siti dei principali rivenditori di più paesi non è possibile trovare nuovi controller wireless Xbox (ad eccezione, in alcuni casi, dei joypad Elite). Controllando la disponibilità in Italia, i siti di negozi come Amazon, GameStop, Mediaworld e Unieuro non permettono di acquistare controller nuovi.

In Regno Unito la situazione non è molto diversa, come riporta VGC: nel paese non ci sono scorte di controller di nessun colore presso i rivenditori GAME, Smyths, Argos e Currys. Tra gli altri paesi con problemi di scorte troviamo Francia, Paesi Bassi, Germania e persino Australia.

In un comunicato rilasciato a VGC, Microsoft ha detto di essere a conoscenza di un problema di forniture e di star lavorando per portare la situazione alla normalità. “Sappiamo che potrebbe essere difficile trovare i controller wireless Xbox in questo momento a causa di problemi nell’approvvigionamento”, ha detto un portavoce di Microsoft. “Stiamo lavorando il più velocemente possibile con i nostri partner di produzione e di vendita per migliorare la situazione. Vi invitiamo a verificare la disponibilità presso i vostri rivenditori locali”.

Per ora, chiunque stia cercando un controller wireless in Europa dovrà tentare la fortuna oppure realizzarne uno personalizzato con l’Xbox Design Lab, recentemente rinnovato.