Come parte di PlayStation Indies, Annapurna Interactive e Graceful Decay hanno oggi annunciato che il loro titolo puzzle Maquette non arriverà solo su PC, ma anche su PlayStation 4 e PlayStation 5.

Annunciato lo scorso febbraio, Maquette è un interessante puzzle game che si svolge in un mondo contenuto dentro se stesso in modo ricorsivo. Una delle novità di Maquette è la possibilità di manipolare le dimensioni di un oggetto a proprio piacere, rendendolo enorme o minuscolo quando necessario per completare gli indovinelli.

Man mano che il giocatore scopre i segreti del mondo, si troverà di fronte a nuove situazioni che derivano da ciò che ha appreso, ma con svolte diverse. Maquette ha molto da offrire a livello emotivo, sia con gli enigmi che con la storia. In primo luogo, il senso di meraviglia e di timore dall’esplorazione di un mondo alternativo fisicamente impossibile. Gli enigmi e la realtà ricorsiva offrono numerosi momenti sorprendenti e complessi, mentre la storia ti chiede di intraprendere un’avventura basata sull’amore, sulla perdita, e sull’accettazione. 

“Maquette è un puzzle game ricorsivo che ti trasporterà in un mondo dove ogni edificio, pianta o oggetto è di dimensioni al contempo minuscole e gigantesche. Maquette realizza tutto ciò deformando il mondo in un design ricorsivo à la Escher. Muoviti verso il centro del mondo per sentirti un gigante che svetta su edifici e mura. Allontanatene e comincerai a sentirti insignificante di fronte all’accrescersi degli oggetti – al cui culmine le crepe nel terreno saranno come burroni. Con Maquette esplorerai le proporzioni dei problemi quotidiani in una storia d’amore dei giorni nostri, laddove i più piccoli problemi possono diventare ostacoli insormontabili.”

Maquette uscirà su PC, PS4 e PS5. Per l’occasione è stato pubblicato un video gameplay, visibile qui sotto.