Microsoft ha certamente adottato un approccio diverso dai suoi concorrenti in questa generazione di console. La casa di Redmond ha concentrato (e sta continuando a farlo) gran parte della sua attenzione su Xbox Game Pass e su xCloud. La strategia a lungo termine della compagnia potrebbe essere cambiata, ma Liz Hamren, CVP di Gaming Experiences & Platforms, dice che Microsoft continua a pensare a nuovo hardware.

In un evento tenutosi per la stampa specializzata (via Eurogamer), Hamren ha detto: “Il cloud è fondamentale per le nostre roadmap dell’hardware e del Game Pass, ma nessuno deve pensare che stiamo rallentando l’ingegneria delle console. Siamo già al lavoro su nuovi hardware e piattaforme, alcuni dei quali non verranno alla luce per anni“.

“Mentre continuiamo ad espanderci nel PC e nel mobile, la console rimane la nostra esperienza di punta”, ha aggiunto Hamren. “Vogliamo rilasciare le console più potenti e capaci del mondo, dispositivi che permettano ai nostri giocatori di godere di giochi incredibili per gli anni a venire, incluso un gameplay che ancora non possiamo nemmeno immaginare.”

È chiaro che ci vorrà ancora del tempo prima di sapere a che cosa sta lavorando Microsoft, considerando che Xbox Series X e Xbox Series S non sono uscite nemmeno un anno fa. Parlando di giochi, Xbox ha detto che vuole rilasciare almeno un titolo ogni trimestre.