Il creator italiano Frank Cesco ha svelato nelle scorse ore di aver appena completato la creazione di una mappa dell’Europa fedele all’originale in Minecraft per PC. Questa nuova ricreazione dell’Europa in scala 1:230 potrebbe essere uno dei progetti più interessanti e allo stesso tempo complessi di quanto uno si potrebbe aspettare.

Frank Cesco ha spiegato su Reddit che ha utilizzato un programma chiamato QGIS per analizzare e adattare i dati di elevazione della NASA, i dati sulla batimetria GEBCO, i dati sulla copertura del suolo dell’ESA e i dati sui fiumi del WWF HydroSHEDS. Successivamente, ha esportato i livelli in un programma chiamato WorldPainter per creare il mondo di Minecraft.

L’intera operazione ha richiesto un mese di tempo al creatore, che ha poi affermato che anni di ricerca e creazione di mappe hanno aiutato notevolmente questo processo. Ricordatevi che un blocco di Minecraft copre 230 metri nel mondo reale, quindi quattro blocchi creano un chilometro, il che non è poco.

Se vuoi esplorare un po’il lavoro di questo builder italiano, puoi scoprire come scaricare la mappa nel video allegato in calce alla notizia. Solo la versione 1.12.2 o inferiore di Minecraft sarà in grado di far partire la mappa, siccome le versioni più recenti non sono compatibili con WorldPrinter.