A poco tempo di distanza dalla pubblicazione dell’update 1.17, Mojang ha rilasciato uno snapshot sperimentale della versione 1.18 di Minecraft. Questa versione andrà a modificare notevolmente il sistema di generazione del mondo, e i primi risultati si fanno già notare.

Lo snapshot della versione 1.18 permette a Minecraft di generare dei mondi davvero spettacolari, con cime di montagna dall’aspetto realistico e strutture di grotte impressionanti. In un post sul subreddit ufficiale di Minecraft, il designer MrHenrik2 ha spiegato che l’insolita pubblicazione di una versione sperimentale separata dagli altri snapshot riflette i “cambiamenti piuttosto grandi” che porterà l’update 1.18 una volta disponibile.

“Abbiamo bisogno di risolvere alcune cose tecniche prima di poterle portare in un normale snapshot di Java o Bedrock, quindi nel frattempo abbiamo creato uno snapshot sperimentale per Java che potete scaricare separatamente”, ha scritto MrHenrik2. “In questo modo, potete provare la nuova generazione di mondi e fornirci un feedback mentre continuiamo il nostro grande lavoro sul mondo di Minecraft e lo integriamo nella normale serie di snapshot/beta”.

Questo snapshot è scaricabile da qui: tra le novità troviamo una nuova altezza e profondità del mondo di gioco, nuovi biomi montani, incredibili caverne, laghi di acqua e lava e tanto altro ancora. Di seguito potete vedere alcuni esempi di quello che è in grado di generare l’update 1.18 di Minecraft.

My jaw dropped, i have no words to this weird generation in new 1.18 snapshot from Minecraft

Here´s my take on the 1.18 Mountains and Caves from Minecraft

Absolute unit of a cave! from Minecraft