Non solo pizza a tema NieR Replicant ver.1.22474487139, ma anche origami.

Square Enix, infatti, ha oggi rivelato due ricostruzioni mozzafiato di due dei personaggi principali di NieR Replicant. L’incredibilmente talentuoso artista Origami finlandese Juho Könkkölä è riuscito a ricreare Emil e il Protagonista con i dettagli più intricati, catturando la personalità, l’abbigliamento e le armi degli amati personaggi attraverso la sua magica forma d’arte.

NieR-Igami_Protagonist_Emil

Secondo quanto riportato, l’artista ha lavorato circa 210 ore su questi origami, tra preparazione e piegatura. Le figure origami sono state realizzate utilizzando le tradizionali tecniche di piegatura della carta giapponese, entrambe piegate separatamente da un singolo foglio quadrato di carta Wenzhou, senza alcun taglio.

Dopo un attento processo di decisione dell’allocazione della carta e del layout delle figure, Juho ha poi pianificato ogni piega complicata per dare alle opere i tratti caratteristici chiave che si vedono nel design finale dei personaggi, compresi i capelli, le dita, le armi su misura e i vestiti. Il processo di piegatura di ciascuna delle figure è iniziato con un processo di pre-curvatura, in cui diverse centinaia di pieghe sono state fatte sul foglio quadrato di carta. Questo processo gli ha richiesto più di un giorno per ogni personaggio.

NieR-Igami_Protagonist_3

Successivamente, le pieghe pre-fatte sono state piegate in una figura a bastone, dove tutte le caratteristiche principali si sono riunite per formare la figura di ciascuno dei personaggi. Le forme grandi, simili a blocchi, sono state poi piegate ulteriormente per ricreare i dettagli più fini, come la sottile spada Katana brandita dal Protagonista o la fidata Mace di Emil, per catturare quelle famigerate caratteristiche del videogioco. L’elemento finale del modellamento è venuto poi dal “processo di piegatura a umido”, dove Juho ha inserito tutte le forme e i dettagli più fini.

NieR-Igami_Emil_1

“È stato un processo lungo ricreare i personaggi di NieR Replicant ver.1.22474487139… ma sono molto orgoglioso dei due pezzi d’arte finali”, ha detto Juho Könkkölä. “Quando il concetto mi è stato sottoposto per la prima volta, ho avuto subito una visione chiara di come avrei potuto dare vita a Emil e al Protagonista attraverso il mezzo dell’Origami. Il Protagonista è stato il più difficile da ricreare, a causa delle complesse forme dimensionali, ma penso che il dettaglio extra aggiunga davvero qualcosa ai pezzi finali. Spero di aver reso giustizia al franchise e che i fan apprezzino il mio lavoro”.

NieR Replicant uscirà su PC, PS4 e Xbox One il 23 aprile.