NieR Replicant ver.1.22474487139 è ora disponibile, e secondo il game director Yoko Taro, non venderà molto bene, a differenza di NieR Automata.

In un messaggio pubblicato sul sito di Square Enix, Yoko Taro ha, per prima cosa, ricordato ai fan che NieR Replicant è un “aggiornamento” del gioco originale del 2010, non un remake o una remastered. E siccome i suoi giochi non sono, effettivamente, andati così bene (a parte NieR Automata), pensa che non venderà molto.

“Negli ultimi anni, quando sono stato intorno a Square Enix, hanno sempre emanato questa palpabile aura di entusiasmo come per dire ‘Guarda! NieR:Automata (la cosa precedente che ho fatto) è andato bene bene, quindi anche NieR Replicant venderà adesso'”, ha detto Taro. “Vorrei cogliere l’occasione per dire a Square Enix di guardare bene la realtà. Solo i nomi sono simili e il contenuto dei due giochi è completamente diverso, quindi non venderà poi così bene, vero ragazzi?”

“Voglio dire, dai, ce l’ho fatta! Le vendite di Automata sono state un colpo di fortuna, e tutta la mia altra roba non ha venduto quasi niente di degno di nota. Se davvero vai avanti a produrre tutti questi dischi e poi li metti in una grande pila in un magazzino da qualche parte, l’unica cosa che possiamo farci sarà una bella partita a frisbee. Anche se, voglio dire… sembra divertente e tutto il resto…”.

NieR-Replicant-ver-1-22474487139_screen_jp-24-2

È certamente insolito vedere un creative director dire cose simili sul proprio gioco, ma Yoko Taro è Yoko Taro. Il producer Yosuke Saito, invece, si è dimostrato essere un po’ più ottimista, sebbene non voglia andare a vendere NieR Replicant su un camion in giro per il mondo.

“Lo chiamiamo un ‘aggiornamento’, ma a prescindere da ciò che dice il signor YOKO, personalmente credo che questo appellativo non renda giustizia al livello di qualità che il team ha raggiunto!”, ha detto Saito.

“Detto questo, il grande successo di NieR: Automata è stato onestamente una sorta di miracolo, quindi non credo che venderemo così tanto… Tuttavia, se non riusciamo a vendere una certa quantità di copie, allora il signor YOKO ed io saremo costretti a girare il mondo, vendendo il gioco sul retro di un furgone. Ah, e anche Mr. Okabe dovrà venire con noi!”

Saito ha concluso il suo messaggio chiedendo ai fan di continuare a supportare la serie, e dicendo: “Per favore, tutto tranne il furgone…”

NieR Replicant è disponibile su PC, PS4 e Xbox One.