Nintendo ha annunciato quest’oggi che aprirà in Giappone la Nintendo Gallery, un museo che darà alla casa di Kyoto un modo per mostrare al pubblico la storia e la filosofia dello sviluppo dei suoi prodotti.

In un comunicato stampa, il presidente Shuntaro Furukawa ha affermato che la Nintendo Gallery si troverà nel suo impianto Uji Ogura (Ogura-cho, Kyoto) e sul terreno circostante. All’interno della Galleria saranno presenti i prodotti storici di Nintendo, ma ci saranno anche mostre, esperienze e molto altro. L’apertura del museo è al momento fissata per l’anno fiscale 2023, che si concluderà a marzo 2024.

Il Nintendo Uji Ogura Plant fu costruito nel 1969 ed era conosciuto come “Uji Plant”. Il nome della struttura è stato cambiato in “Uji Ogura Plant” nel 1988, dopo la costruzione, l’estensione e la ristrutturazione dell’attuale Uji Plant (Makishima-cho, Uji-city, Kyoto). L’Uji Ogura Plant è stato utilizzato per produrre sia carte da gioco che carte Hanafuda, ed era un centro di assistenza clienti per le riparazioni dei prodotti.

“Nintendo ha discusso della possibilità di costruire una galleria come un modo per condividere la storia e la filosofia dello sviluppo dei prodotti Nintendo con il pubblico,” si legge nel comunicato. Al momento non sono stati rivelati ulteriori dettagli, ma non vediamo l’ora di saperne di più prossimamente.