In un comunicato rilasciato al sito Games Wirtschaft, Nintendo ha annunciato che non sarà presente alla Gamescom 2022 di Colonia.

Le motivazioni del ritiro dall’evento non sono attualmente chiare. La divisione europea della casa di Kyoto, tuttavia, ha rassicurato che sarà possibile provare i giochi per Nintendo Switch in diversi eventi che si terranno in tutta la Germania.

“La Gamescom è un evento fondamentale nel calendario degli eventi di Nintendo”, si legge nel comunicato. “Quest’anno, tuttavia, dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di non partecipare a Colonia”.

“Gli eventi che sono stati programmati con fermezza finora includono roadshow con il nostro Airstreamer [bus turistico] e il nostro [VW] Bulli, ad esempio in luoghi come l’SWR Summer Festival e il Festival dei bambini e dei giovani di Stoccarda”.

“Per i fan del Giappone e dei videogiochi, abbiamo deciso di partecipare al Main Matsuri Japan Festival di Francoforte, al DoKomi di Düsseldorf e all’AnimagiC di Mannheim. Altre tappe e attività sono in fase di pianificazione. Non vediamo l’ora di rivedere i nostri fan in molti eventi regionali”.

La Gamescom 2022 si terrà dal 24 al 28 agosto a Colonia come evento ibrido, e inizierà il 23 agosto con la consueta Opening Night Live condotta dal giornalista Geoff Keighley.