Nvidia ha annunciato al Computex 2021 di oggi delle nuove schede grafica Nvidia, la GeForce RTX 3080 Ti e la GeForce RTX 3070 Ti. La nuova GPU di punta della famiglia GeForce RTX, la RTX 3080 Ti sarà disponibile in tutto il mondo dal 3 giugno a partire da 1018 euro, mentre la RTX 3070 Ti sarà disponibile nel corso della prossima settimana a partire da 511 euro.

Alimentata dall’architettura Ampere di NVIDIA, la RTX 3080 Ti offre un incredibile salto prestazionale insieme alle funzionalità più richieste e acclamate come il ray tracing, il DLSS di NVIDIA che aumenta le prestazioni IA, la riduzione della latenza di NVIDIA Reflex, le funzionalità di streaming fornite da NVIDIA Broadcast e la memoria aggiuntiva che permette di accelerare anche le applicazioni più popolari per i creator.

“Dopo il grande successo dell’RTX, i giocatori e i creatori saranno sicuramente entusiasti di conoscere e di provare le prestazioni e le funzionalità offerte dalla GeForce RTX 3080 Ti”, ha dichiarato Jeff Fisher, senior vice president della business unit GeForce di NVIDIA. “Come nuova GPU di punta della famiglia RTX, la GeForce RTX 3080 Ti è l’aggiornamento perfetto per gli appassionati di GPU di qualsiasi generazione”.

Supportando un’ampia varietà di titoli DirectX e Vulkan in ray-tracing e rasterizzati, la GeForce RTX 3080 Ti è in grado di fornire, inoltre, una latenza di sistema inferiore per una migliore reattività e competitività nei titoli più apprezzati da milioni di giocatori. Per i giocatori che utilizzano ancora l’amata GTX 1080 Ti, la RTX 3080 Ti è 2 volte più veloce nella rasterizzazione tradizionale e molto più veloce grazie al ray tracing e alle altre funzionalità di gioco all’avanguardia. La GeForce RTX 3070 Ti offre prestazioni 1.5 volte più elevate rispetto alla GeForce RTX 2070 SUPER e frame 2 volte più alti al secondo rispetto alla GeForce GTX 1070 Ti, lanciata nel 2017.

Entrambe le GPU saranno disponibili per l’acquisto come schede personalizzate – compresi i modelli stock-clocked e factory-overclocked – dai principali fornitori di schede, fra cui ASUS, Colorful, EVGA, Gainward, Galax, Gigabyte, Inno3D, MSI, Palit, PNY, Zotac e altri fornitori locali in tutto il mondo.

Saranno disponibili anche schede NVIDIA Founders Edition in edizione limitata. Le GPU GeForce RTX 3080 Ti e GeForce RTX 3070 Ti sono disponibili presso i principali rivenditori e rivenditori al dettaglio, oltre che nei sistemi di gioco dei principali produttori e dei principali costruttori di sistemi in tutto il mondo.