Un recente sondaggio sull’hardware di Steam, che viene condotto di frequente, ha svelato che l’Oculus Quest 2 è già diventato l’headset per la realtà virtuale più popolare sulla piattaforma PC, scalzando il Rift S dalla prima posizione della classifica.

Considerando che l’Oculus Quest 2 è stato rilasciato sul mercato solo nell’ottobre 2020, è abbastanza sorprendente vedere un incremento di popolarità in un così breve periodo di tempo. Inoltre, il visore è riuscito ad ottenere già il 22.91% di percentuale di utilizzo sul totale rispetto a tutti gli altri visori.

Secondo il sondaggio, l’Oculus Quest 2 ha visto un aumento del 5.52% dal sondaggio precedente, ed è uno dei tre headset per la realtà virtuale a vedere un aumento di popolarità. Per Il secondo più grande aumento di utenza appartiene al Valve Index, che ha visto un aumento dello 0,17%.

Sebbene il grafico mostri un sacco di visori in calo, con oltre 18 headset che si spostano in negativo, gli utenti Steam complessivi con headset VR sono saliti dello 0.08% dall’ultimo sondaggio, che rappresenta il 2.21% della base totale di utenti di Steam.