Facebook continua a lavorare su nuovi aggiornamenti per migliorare il suo visore per la realtà virtuale Oculus Quest 2, e sembra che un interessante update, seppur molto sperimentale, stia per arrivare relativamente presto.

Come scoperto da UploadVR, sul sito per gli sviluppatori dell’Oculus Quest è presente una roadmap che svela che una prima patch “vediamo come va” dei 120Hz per l’Oculus Quest 2 arriverà questo mese, in una mossa piuttosto a sorpresa. La caratteristica era già stata confermata dal Facebook AR e VR VP Andrew Bosworth un paio di settimane fa, ma ora abbiamo una finestra di lancio più chiara.

La caratteristica sperimentale porterebbe l’Oculus Quest 2 alla stessa frequenza di aggiornamento dell’headset di Valve, il Valve Index. L’Index, in realtà, tocca anche i 144Hz, ma i 120Hz non sono male per un visore che aveva iniziato con il supporto ai 72Hz, superato dai 90Hz con un successivo update del firmware.

“Questa release offre un supporto sperimentale per le frequenze di aggiornamento a 120Hz solo per le app che lo supportano”, dice la roadmap. “La caratteristica avverrà in due parti: Supporto API per gli sviluppatori, impostazioni sperimentali per abilitare 120Hz e l’utente sarà in grado di attivare i 120Hz per le app supportate”.

Cosa ne pensate?