Nel corso della serata di oggi Facebook ha ufficialmente annunciato e aperto i pre-ordini per l’Oculus Quest 2, il visore per la realtà di nuova generazione di casa Oculus.

La data di uscita del visore è fissata per il 13 ottobre in 22 paesi, tra cui l’Italia a quanto pare, e sostituirà sia il Quest originale che il Rift S legata al PC, grazie alla funzione Link che consente di giocare ai giochi VR per PC. Gli Oculus Rift, dunque, saranno discontinuati.

Il prezzo del visore è fissato a 349 euro per la versione da 64GB, mentre sale a 449 euro per la versione da 256GB. Il Quest 2 viene fornito con una serie di accessori opzionali. Alcuni sono orientati al comfort e alla praticità, inclusi gli auricolari Logitech personalizzati e un “cinturino Elite” in plastica che fornisce più supporto per la testa, venduto con o senza un pacco batteria aggiuntivo.

Il Quest 2 è una versione più sottile e leggera del Quest. L’headset pesa 503 grammi invece di 571 grammi ed è leggermente più superficiale rispetto al suo predecessore. È dotato di un cinturino per la testa in tessuto morbido invece di uno in gomma rigida, ed è principalmente bianco invece che nero, ma è ancora un headset interno-esterno autonomo con quattro telecamere di monitoraggio montate sulla parte anteriore, più due controller di movimento Oculus Touch in bianco e nero.

Cosa ne pensate? L’Oculus Quest 2 uscirà il 13 ottobre.