Doom Eternal arriverà nella giornata di domani su Nintendo Switch, e recentemente il team di Panic Button ha rilasciato un’intervista a Nintendo Everything in cui ha parlato di questo porting e delle sfide riscontrate durante lo sviluppo, reso più complicato anche dalla pandemia di COVID-19.

“Quando abbiamo intrapreso il progetto sapevamo che Doom Eternal sarebbe stata una grande impresa che avrebbe richiesto ogni grammo di esperienza che avevamo,” hanno spiegato il senior producer Cody Nicewarner e il lead engineer Travis Archer. “Ovviamente abbiamo avuto precedenti esperienze di lavoro con il motore idTech per portare giochi come Doom (2016), Wolfenstein 2: The New Colossus e Wolfenstein: Youngblood su Nintendo Switch. Ma Doom Eternal è completamente su un altro livello. Marty Stratton e Hugo Martin hanno entrambi parlato di Doom Eternal come uno dei progetti più ambiziosi nella storia di id Software, e non potremmo essere più d’accordo. Ricreare fedelmente quell’ambizione per i giocatori di Nintendo Switch ha richiesto un po’di tempo in più. Siamo certi che ne varrà la pena!”

La redazione di Nintendo Everything ha anche chiesto ai due sviluppatori se alcuni fattori hanno influenzato lo sviluppo come il coronavirus, ed entrambi hanno risposto che “A parte le dimensioni e l’ambizione del gioco, non abbiamo riscontrato alcun fattore unico che abbia influito sullo sviluppo”.

“Tuttavia, come molte altre aziende, affrontiamo le sfide di un ambiente di lavoro da casa. La nostra azienda ha reagito tempestivamente e ha mantenuto la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti come una delle principali preoccupazioni. Con quella transizione, siamo stati costretti a gestire un ambiente di lavoro sconosciuto, ma con un po’di collaborazione e supporto da parte di id Software e Bethesda siamo stati in grado di adattarci rapidamente e raggiungere l’obiettivo di portare Doom Eternal su Nintendo Switch. Siamo molto entusiasti e non vediamo l’ora di lanciarlo!”

Panic Button, infine, ha confermato che questo è stato finora il porting più impegnativo del team per il sistema.

Doom Eternal è disponibile su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia.

Fonte: Nintendo Everything