Secondo una email inviata ad alcuni utenti PS4 (e confermato dal sito ufficiale), Sony avrebbe intenzione di non rendere più disponibile la funzionalità delle PlayStation Communities a partire da questo aprile.

PlayStation Communities è un servizio che permette agli utenti di PlayStation 4 di creare gruppi su vari giochi e argomenti. I membri possono utilizzare queste community per trovare persone con interessi comuni, pubblicare messaggi, formare party o gruppi per partite in vari titoli. Nel marzo 2020, Sony aveva iniziato a terminare la disponibilità della funzionalità disabilitando l’app mobile PlayStation Communities.

“Grazie per aver utilizzato la funzione PS Communities sulla tua console PS4. A partire da aprile 2021, questa funzione non sarà più supportata o disponibile sulla tua console PS4. Tuttavia, potrai ancora rimanere connesso e usufruire delle funzioni di messaggistica e altro ancora sulla tua PS4 e sulla PlayStation App,” si legge nel messaggio di Sony.

Lo stop al supporto delle PlayStation Communities era arrivato già con la pubblicazione dell’aggiornamento 8.5 di PS4, ora disponibile in beta. Questo potrebbe significare che l’aggiornamento 8.5 uscirà nell’aprile 2021, ma c’è la possibilità che Sony possa interrompere il funzionamento del servizio prima che arrivi un update sulla console.