Pokémon GO compie oggi cinque anni, ed oltre all’evento dedicato iniziato questa mattina sono state svelate nuove statistiche sul successo del titolo in realtà aumentata di Niantic.

Sensor Tower ha svelato che gli incassi totali di Pokémon GO hanno superato i 5 miliardi di dollari dal lancio, con una media di 1 miliardo di dollari all’anno. Pokémon GO rimane quindi il chiaro leader nella categoria di applicazioni in realtà aumentata con geolocalizzazione, con 641.6 milioni di dollari incassati nella sola prima metà del 2021.

Il primo semestre dell’anno rappresenta anche il miglior inizio d’anno di sempre per Pokémon GO, con entrate in aumento del 34% rispetto a quello del 2020 e del 130% rispetto al 2017. Nel 2020 Pokémon GO ha incassato 1.3 miliardi di dollari a livello globale, con un aumento del 41% su base annua nonostante la pandemia di COVID-19.

Gli Stati Uniti sono il Paese che spende di più su Pokémon GO, con 1.9 miliardi di dollari incassati proprio da lì. Il Giappone è al secondo posto con il 32% del totale, mentre la Germania è al terzo posto con il 5,4%. La maggior parte degli acquisti in-app arriva da Google Play (Android), con 2.7 miliardi di dollari, mentre dall’App Store sono stati raccolti 2.4 miliardi di dollari.

Ad oggi Pokémon GO è stato scaricato circa 632 milioni di volte. La maggior parte dei download arriva dagli USA, con il Brasile e l’India che si trovano sul podio.

Cosa ne pensate?