Durante un difficile 2020, Niantic si è trovata costretta a modificare e migliorare in continuazione Pokémon GO. Ciò ha portato il gioco ad andare in una direzione leggermente diversa di quello che dovrebbe essere normalmente il titolo in Realtà Aumentata, offrendo nuovi tipi di eventi e sfide e un aumento del livello massimo.

Questi metodi, a quanto sembra, si protrarranno anche nel 2021, poiché un post sul blog ufficiale di Pokémon GO ha confermato una potenziale nuova funzionalità e una vera e propria competizione in cui i giocatori verranno completamente coinvolti.

Niantic ha confermato che durante il prossimo evento Pokémon GO Tour: Kanto, gli allenatori NPC appariranno sulla mappa di gioco. Questi allenatori saranno come quelli della serie normale e saranno pronti per la battaglia, ma con una peculiarità: potranno essere i vostri avatar.

Per guadagnare il privilegio di diventare un allenatore in primo piano, Niantic ha stabilito una competizione e una serie di regole, ossia le seguenti: bisogna pubblicare su Twitter uno screenshot del proprio profilo che includa il nome e mostri l’outfit dell’avatar assieme ad una lista di tre Pokémon che andranno a comporre il tuo team. Questi Pokémon devono essere tra quelli originariamente scoperti nella regione di Kanto e non possono includere Ditto, né alcun Pokémon leggendario o mitico. Il post dovrà essere pubblicato con l’hashtag #PokemonGOTourContest.

Niantic dice che giudicherà l’outfit in base a una serie di criteri, tra cui la creatività dei vestiti dell’avatar, il tema generale e la composizione della squadra di Pokémon. Pokémon GO è disponibile su Android e iOS.