Pokémon Masters EX, che ha recentemente cambiato nome da Pokémon Masters, di DeNa potrebbe non aver raggiunto la popolarità fulminea di Pokémon GO, ma di certo non è andata male per questo titolo mobile.

Come riportato infatti dall’agenzia di statistica e analisi di dati Sensor Tower, in un solo anno Pokémon Masters EX avrebbe portato nelle casse di DeNa e The Pokémon Company 75 milioni di dollari, rendendolo il secondo gioco per mobile di Pokémon di maggior successo di sempre, ovviamente non riuscendo a sorpassare Pokémon GO.

Il gioco mobile Pokémon di gran lunga più redditizio è il titolo in realtà aumentata basato sulla posizione Pokémon GO di Niantic, che ha incassato 3,9 miliardi di dollari fino ad oggi dal suo lancio nel luglio 2016. Ma Pokémon Masters ha guadagnato più di tutti gli altri titoli del franchise in termini di prestazioni nel primo anno, superando Pokémon Duel, lanciato in tutto il mondo a gennaio 2017, e Pokémon Shuffle Mobile, pubblicato a livello globale nell’agosto 2015.

Il Giappone è stato il mercato principale per la spesa dei giocatori in Pokémon Masters durante il suo primo anno, generando 39,3 milioni di dollari, o il 52,7% delle entrate totali. Gli Stati Uniti sono arrivati ​​al secondo posto con 17,5 milioni di dollari, o il 23,5%, e Hong Kong al terzo posto con 3,2 milioni di dollari, o il 4,3%.

Cosa ne pensate? Pokémon Masters EX è disponibile su Android e iOS.

top-pokemon-mobile-games-by-first-year-player-spending

Fonte: Sensor Tower