È da diverso tempo che si parla del debutto del servizio di cloud gaming Project xCloud su PC e iPhone e iPad con iOS, ed ora, finalmente, abbiamo dettagli molto più precisi sull’arrivo della piattaforma su questi dispositivi.

Microsoft ha annunciato oggi pomeriggio che a partire da domani, 20 aprile, alcuni abbonati ad Xbox Game Pass Ultimate riceveranno degli inviti per partecipare ad una beta limitata di Xbox Cloud Gaming per PC con Windows 10 e telefoni e tablet Apple, il tutto tramite browser web. Da questa pagina gli invitati potranno giocare a più di 100 titoli di Xbox Game Pass su Edge, Google Chrome e Safari.

La casa di Redmond spiega che “offrire il cloud gaming tramite un browser e avere una landing page semplificata e universale rappresenta una grande opportunità per rendere il cloud gaming accessibile a più giocatori in più luoghi nel tempo”.

“La beta limitata è il nostro tempo per testare e imparare; invieremo più inviti su base continua ai giocatori in tutti i 22 paesi supportati [tra cui l’Italia, ndr], valuteremo il feedback, continueremo a migliorare l’esperienza e aggiungeremo il supporto per più dispositivi. Il nostro piano è di iterare rapidamente e aprire la novità a tutti i membri di Xbox Game Pass Ultimate nei prossimi mesi in modo che più persone abbiano l’opportunità di giocare a Xbox in modi completamente nuovi,” continua Microsoft.

Nelle prime fasi della beta, Microsoft si concentrerà sulla messa a punto delle caratteristiche e sulla creazione di un’esperienza coerente su tutte le piattaforme, assicurandosi che i giochi funzionino al meglio.