Lo scorso ottobre, Sony ha cambiato del tutto la versione web del PlayStation Store: la nuova versione è stata criticata da molti a causa dell’assenza di funzionalità base come una lista dei desideri (poi reintrodotta), e anche perché non è possibile comprare giochi per vecchie console. Ma considerando che ora la compagnia giapponese non chiuderà gli store di PS3 e PS Vita, non sono pochi coloro che desiderano comprare un titolo per una di queste piattaforme dal loro PC, possibile solo dal vecchio PS Store. Fortunatamente, c’è una soluzione.

L’utente SilicaAndPina, infatti, ha pubblicato un’estensione di Mozilla Firefox, scaricabile qui, che permette a chiunque visiti il PlayStation Store web di tornare alla vecchia versione. Oltre ad essere probabilmente più facile da navigare, questo è l’unico modo per acquistare e scaricare giochi per PS Vita o PS3 senza utilizzare direttamente le console. Se provate a cercare un’esclusiva Vita sull’attuale PlayStation Store, infatti, non vedrete nulla. Grazie a questa estensione, invece, tornerà tutto come prima, e potrete anche effettuare acquisti senza problemi.

L’estensione in questione permette agli utenti di accedere al vecchio Store utilizzando le pagine web salvate su archive.org. Come dimostrato nel video qui sotto, il negozio è completamente funzionante e, come già detto, consente a chiunque di comprare e scaricare un gioco.

Cosa ne pensate?