Nel corso del reveal della nuova interfaccia utente della console, Sony ha rivelato che PlayStation 5 sarà in grado di offrire aiuti e suggerimenti ai giocatori tramite guide oppure altri piccoli indizi accessibili direttamente tramite la UI, ma che questa funzionalità sarà riservata agli utenti abbonati al PlayStation Plus.

Questa guida offline si presenta sotto forma di video che possono essere eseguiti a schermo intero o in modalità picture-in-picture per essere visionati assieme al titolo, attaccati ad un lato dello schermo oppure in un angolino, dipende come vi è più comodo. Tuttavia, questa funzione non si applicherà a tutti i giochi (probabilmente saranno gli sviluppatori a scegliere se abilitarla per il promo titolo) e non sarà disponibile per chi non ha un abbonamento a PlayStation Plus, il che significa che questo è un altro vantaggio per il servizio su PS5, oltre alla PS Plus Collection.

Potete vedere la funzionalità in azione riproducendo il video qui sopra, e forse, proprio perché ritornerà molto utile, Sony ha scelto di renderla disponibile solamente a chi acquisterà mensilmente oppure annualmente un abbonamento al proprio servizio a pagamento invece di permettere a tutti di sfruttarlo. PS5 sarà disponibile in Europa dal 19 novembre 2020.