Dopo il grande annuncio di ieri, Sony ha pubblicato in questi minuti il nuovo aggiornamento del firmware di PlayStation 5, versione 21.02-04.00.00.42-00.

L’update, disponibile per il download da ora che pesa 910MB circa, introduce diverse nuove funzionalità per la console next-gen di Sony, tra cui il supporto agli SSD M.2 esterni. Ne abbiamo già parlato molto diverse ore fa, ma ecco un riepilogo di tutte le novità di questo aggiornamento. Come prima cosa, ci sono miglioramenti per l’esperienza utente, con la personalizzazione del centro di controllo e un cambiamento alla Game Base. Quando si ha installato un gioco per PS4 e PS5, la console ora mostrerà le due versioni separatamente, questo per evitare confusione al lancio.

Il PlayStation Now possiede ora uno strumento di verifica della connessione e di selezione della risoluzione, utile nel caso in cui si volesse scegliere come giocare, e ci sono un nuovo riconoscimento, Leader, e un nuovo tracker dei trofei. L’audio 3D sarà ora utilizzabile attraverso gli altoparlanti TV integrati, e chiunque, non solo chi ha il firmware beta, potrà installare un SSD M.2 esterno per ampliare lo spazio disponibile, a patto che sia compatibile.

Anche PlayStation 4 ha ricevuto qualche novità: ora è possibile vedere i trofei ottenuti su PS5 sul profilo PS4 (e nella lista trofei). Infine, sia su PS4 che su PS5, i creatori dei Party possono scioglierne uno senza dover rimuovere i giocatori singolarmente.