La next-gen di console è prossima all’arrivo, ed ovviamente i vari studi impiegati nella realizzazione di titoli per Xbox Scarlett e PS5 hanno già in mano i rispettivi Dev Kit per poter provare i loro progetti.

Secondo un report dell’utente Kleegamefan del forum Resetera, che in passato si è dimostrato piuttosto affidabile, la piattaforma futura di Sony sarebbe più veloce e potente rispetto alla console della concorrenza di Microsoft.

“Ora, la performance dei giochi è migliore su PS5,” si legge nel report. “Penso che tutto questo sia dovuto al fatto che lo sviluppo dell’hardware e del software di PS5 si trovino in uno stadio più avanzato. Mi aspetto che Scarlett riesca a colmare questa differenza una volta che saranno distribuiti dev kit e software migliorati.”

Le informazioni poi continuano, e Kleegamefan afferma un’aspettativa che molti hanno: nel caso l’hardware di Xbox Scarlett dovesse effettivamente essere più scarso rispetto a quello di PS5, Microsoft potrebbe ovviare a questo problema realizzando una versione più avanzata del software di sviluppo DirectX.

“Devo dirlo questo: siccome Microsoft è più esperta sul software che sull’hardware, è molto possibile che riescano a consegnare agli sviluppatori delle versioni più avanzate di DirectX,” ha continuato il leaker. “Alla fine, potrebbe essere che i giochi girino meglio su Scarlett anche se l’hardware è più scarso.”

Questi sono semplici rumor, e per ora è meglio prendere quanto letto alla leggera. Sicuramente nei prossimi mesi avremo la possibilità di vedere le performance di Xbox Scarlett e PS5, il cui rilascio è previsto per le festività natalizie del 2020.

Fonte: Comicbook