Dopo Xbox Series X/S e una settimana aggiuntiva d’attesa, PlayStation 5 è finalmente arrivata anche in Europa e nel resto del mondo dopo essere sbarcata giovedì scorso in Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti e poche altre regioni. Per celebrare questo importante traguardo per Sony, abbiamo scelto di riepilogare tutto quello che sappiamo su questa piattaforma, incluso prezzo, dove si può comprare, le novità principali e le guide che abbiamo scritto in questi giorni che potrebbero aiutarvi ad utilizzare PS5.

PS5 informazioni

Cos’è PS5?

PS5 (o PlayStation 5) è la console di prossima generazione di Sony. Successore di PS4, questa piattaforma presenta molte novità a livello tecnico, proprio come ci si potrebbe aspettare, che le permettono di raggiungere il livello di un PC nella media.

Novità di PS5

Tra le novità principali di PlayStation 5 troviamo un’unità SSD ad altissima velocità, con la quale è possibile ottimizzare le sessioni di gioco con tempi di caricamento quasi istantanei per i giochi per PS5 installati, un sistema I/O integrato, che consente agli sviluppatori di recuperare dati dall’unità SSD così rapidamente da poter creare giochi in modi finora impensabili, il ray-tracing, tecnologia con cui si possono esplorare nuovi mondi con un livello di realismo senza precedenti grazie ai raggi di luce simulati singolarmente per creare ombre e riflessi realistici.

Non mancano il supporto al 4K, 120 FPS con output 120hz, tecnologia HDR e, per i monitor e televisori supportati, il supporto all’8K grazie all’HDMI 2.1.

Edizioni di PS5

La PlayStation 5 è acquistabile in due edizioni differenti: Standard e Digital. La seconda è identica alla prima, fatta eccezione per il lettore di disco assente.

Altre funzionalità di PS5

Tra le altre funzionalità di PS5 troviamo la retrocompatibilità, che consente di giocare a molti titoli per PS4 senza troppi problemi, potenziamento dei giochi, conversione dei titoli per PS4 in giochi per PS5 digitali e integrazione con PlayStation VR tramite un adattatore richiedibile separatamente.

Specifiche tecniche PS5

A questa pagina è possibile trovare la lista delle specifiche tecniche complete di PlayStation 5.

Dove comprare PS5

PlayStation 5 è acquistabile presso tutti i rivenditori italiani: la console si può comprare da GameStop, Amazon, MediaWorld, Unieuro, Euronics, Trony, Expert, GameLife e molte altre catene di negozi. Ricordiamo che le scorte sono pochissime, e che pertanto mettere le mani su una di queste è davvero molto difficile al momento.

Quanto costa PS5?

PS5 costa 499 euro se guardiamo la versione Standard, mentre la Digital Edition è acquistabile a 399 euro.

Guide PS5

Se avete bisogno di sapere come si attivano o disattivano alcune funzioni di PS5, ecco una serie di guide che potrebbero tornarvi molto utili:

Cosa ne pensate? PS5 è disponibile da oggi.