Dalle pagine del PlayStation Blog arrivano nuovi commenti sugli sviluppatori riguardanti la PS5, e questa volta l’SSD ultra-veloce e l’audio 3D basato sulla tecnologia Tempest. Inoltre, Sony ha pubblicato un nuovo annuncio pubblicitario, visibile in mezzo alla notizia, che mostra le funzionalità della console next-gen.

PS5 commenti SSD sviluppatori

“Oltre al caricamento quasi istantaneo e al viaggio veloce, l’SSD e la sua velocità ci consentono di caricare e visualizzare più rapidamente risorse più dettagliate. Questo dovrebbe portare la città ad avere un aspetto migliore che mai, e questo è solo l’inizio per il nostro team che sblocca queste possibilità. È un cambiamento fondamentale che non vediamo l’ora di sfruttare maggiormente negli anni a venire.” – Brian Horton // Direttore creativo, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.

“Come sviluppatori [di Demon’s Souls], stiamo già cambiando il modo in cui pensiamo all’SSD. Lo vediamo non solo come archiviazione ma anche come memoria, utilizzando la velocità dell’SSD per caricare i dati a velocità vertiginose, riportandoti subito in azione per vendicare le tue numerose morti.” – Gavin Moore // Direttore creativo, SIE Japan Studio.

“Hitman 3 ti spinge a esplorare e sperimentare in enormi luoghi sandbox – e la possibilità di salvare / caricare frequentemente è la chiave per questo. I tempi di caricamento rapidissimi che stiamo vedendo sulla console PS5 incoraggiano la sperimentazione del [giocatore] più che mai.” – Mattias Engström // Game Director, Hitman 3.

“L’SSD è un elemento rivoluzionario, penso che man mano che questa generazione maturerà vedremo una straordinaria innovazione nello streaming e nel design del gioco open-world.” – Neil Hill // Lead Programmer, Far Cry 6.

“Un po’più avanti nella prossima generazione, mi aspetto che inizieremo a vedere gli sviluppatori fare un uso maggiore dei vantaggi non così ovvi dell’SSD. Questo è ciò che più mi emoziona! Cosa significa per gli sviluppatori quando tutto può essere caricato dal disco così velocemente? Avremo ancora bisogno del concetto di “livelli”? Le possibilità di questa tecnologia sono entusiasmanti per me come sviluppatore e esaltanti per me come giocatore.” – Ari Arnbjörnsson // Lead Programmer, Returnal.

“Si spera che i giocatori abbiano potuto vedere la nuova demo di gameplay estesa che abbiamo recentemente rivelato per Ratchet & Clank: Rift Apart. L’SSD e l’architettura I / O personalizzata attorno ad esso ci consentono di inviare i giocatori attraverso le dimensioni con una velocità quasi istantanea. Cambia radicalmente le regole e ci consente di pensare a idee e design di giochi possibili solo su PS5.” – Marcus Smith // Direttore creativo, Insomniac Games

PS5 commenti audio 3D sviluppatori

“L’audio 3D è entusiasmante perché può creare un paesaggio sonoro più convincente e accurato per i giocatori e un più forte senso del luogo… in un gioco d’azione frenetico con molta verticalità come Returnal, può anche aiutare con la consapevolezza della situazione del giocatore, e rendere più intuitivo per i giocatori l’individuazione della posizione dei nemici vicini o dei proiettili in arrivo nel pieno del combattimento.” – Harry Krueger // Game Director, Returnal.

“La capacità di stratificare la musica in modo ancora più profondo con dozzine di stati diversi che reagiscono alle aree e ai livelli nemici crea un ambiente ancora più lussureggiante e affascinante. I giocatori possono usare questi segnali per prepararsi di conseguenza nella speranza di poter vivere un altro giorno.” – Julian Maroda // Direttore creativo e CEO, Norsfell.

“Ora con il motore sonoro Tempest 3D AudioTech della console PS5 saremo in grado di riprodurre i suoni in modo tale che i giocatori saranno in grado di individuare le macchine intorno a loro con maggiore facilità, il che è ottimo per le situazioni in cui ti trovi circondato o vuoi semplicemente intrufolarti su di loro.” – Mathijs de Jonge // Direttore creativo, Guerrilla Games.

“L’audio è una caratteristica fondamentale per spingere davvero l’esperienza di nuova generazione con PS5. È quasi come se il 3D Audiotech fosse stato creato appositamente per i giochi horror.In passato, per ottenere quell’audio spaziale, i giocatori dovevano investire molto del proprio tempo e denaro. Ora, semplicemente indossando un headset, possono ottenere un’esperienza audio 3D completa.” – Jun Takeuchi // Produttore esecutivo per Resident Evil Village.

“I nostri mondi di gioco sono in 3D da generazioni ormai, ma per l’audio in genere ci siamo limitati al suono surround 2D. Quando Iron Man sta distruggendo una torretta posizionata sopra di te, o Hulk ruggisce mentre affronta i nemici sotto di te, vuoi sentire il suono proveniente da quelle direzioni. Possiamo semplicemente prendere le posizioni effettive dell’audio e assicurarci di portarle al motore Audiotech 3D di PS5 e migliorare in modo significativo il tuo senso di essere nel mondo. E tutto questo è solo con le tue cuffie, senza bisogno di complessi sistemi stereo surround.” – Jurjen Katsman // Studio Head di Nixxes, sviluppatori di Marvel’s Avengers.

PS5 sarà disponibile a fine anno. Avete letto le opinioni degli sviluppatori sul DualSense?

Fonte: PS Blog