Sappiamo che la maggior parte dei giochi per PS4 (il 99% secondo il CEO di SIE) sarà retrocompatibile su PlayStation 5, ma non i giochi per PS3, PS2 e PS1. Quello che non avevamo mai capito precisamente era se i titoli per PS4 posseduti su disco si potranno utilizzare senza problemi dalla console next-gen (ovviamente dalla Standard Edition). A quanto pare, sarà così.

In un tweet pubblicato dall’account supporto di PlayStation Giappone su Twitter, Sony ha confermato che i dischi dei giochi PS4 retrocompatibili saranno supportati dalla console next-gen senza troppi problemi. Il messaggio di chiarimento è stato pubblicato dopo che un utente aveva affermato che un disco PS4 non funzionerà su PS5 dopo aver contattato il supporto giapponese di Sony.

“Se il gioco per PS4 è supportato dalla retrocompatibilità di PS5, sia il disco che la versione digitale possono essere riprodotti così come sono su PS5,” si legge nel tweet (via Siliconera). “Se stai per giocare al gioco PS4 con un disco, scegli il modello con l’unità disco. Ci scusiamo per l’insufficienza dei contatti per l’assistenza relativa alla compatibilità [con le versioni precedenti] di PS5, poiché abbiamo aggiunto l’addendum sopra.”

Se dunque vorrete acquistare una PS5 Standard Edition e avete paura di non poter utilizzare più la vostra libreria di giochi fisici, sappiate che non dovrete preoccuparvi.

PS5 sarà disponibile in Europa il 19 novembre.