La PlayStation 5 è grande, e questo lo sappiamo. Secondo il designer dei disegni originali della console, però, la piattaforma poteva essere ancora più enorme.

In un’intervista rilasciata a The Washington Post, il designer Yujin Morisawa ha spiegato che “era un po’strano il fatto che la sezione ingegneria di Sony gli avesse detto detto che era troppo grande. “Quindi, in realtà ho dovuto renderla più piccola dal primo disegno.”

La PS5 sminuisce la concorrenza abbastanza facilmente: è più grande di Xbox Series X e anche di Xbox One, così come di console Sony del passato come la prima PlayStation 3, che se vi ricordate non era affatto piccola. “Sapevo che sarebbe stata grande perché so quanta potenza ci sarebbe stata, quindi sapevo di quanto flusso d’aria avresti avuto bisogno e quanto spazio per un dissipatore di calore”, ha detto Morisawa. “Volevamo che fosse molto più piccola, quindi ora è della misura perfetta.”

Morisawa dice che se fosse stata ancora più piccola ci sarebbe stato più flusso d’aria, e che questo avrebbe “infastidito” i giocatori a causa dell’eccessivo rumore durante le loro partite. E mentre l’hardware potrebbe aver dettato le dimensioni, Morisawa afferma che il design e il fattore di forma effettivi erano per l’estetica.

PS5 sarà disponibile dal 19 novembre.

Fonte: TWP