Mancano pochissimi giorni all’uscita di Ratchet & Clank: Rift Apart, e per questo motivo Sony e Insomniac Games hanno rilasciato un nuovo video in cui raccontano l’evoluzione della serie.

Tutto iniziò il 4 novembre 2002, quando venne rilasciato Ratchet & Clank su PS2: “Ratchet & Clank per PS2 fu un punto di riferimento per quella generazione. Tutti gli episodi della serie (Ratchet & Clank, Fuoco a volontà, Up Your Arsenal e Gladiator), mettevano in mostra le potenzialità tecniche della console con ampie inquadrature panoramiche, un’elevata distanza di renderizzazione e armi incredibili, oltre a una sensibilità e un umorismo straordinari,” dice Insomniac Games sul PlayStation Blog.

A seguire il gioco del 2002 troviamo Ratchet & Clank: Up Your Arsenal, pubblicato il 2 novembre 2004, e successivamente Ratchet & Clank: A spasso nel tempo per PS3, rilasciato alla fine del 2009. “All’epoca cominciavamo finalmente a raggiungere una qualità grafica paragonabile a quella dei film d’animazione in CGI. Inoltre, potevamo sfruttare il processore Cell e la potenza di PS3. Allo stesso tempo, volevamo conferire più profondità alla storia, sul modello di quei film d’animazione che ammiravamo. Con la saga Future abbiamo scavato nei retroscena della storia di Ratchet & Clank e l’iconico A spasso nel tempo rimane il gioco preferito della serie per molti fan,” continua il team.

Con Ratchet & Clank: Tutti per uno per PS3, pubblicato il 18 ottobre 2011, Insomniac Games ha sperimentato la modalità 4 giocatori e la modalità multigiocatore/tower defence. Allo stesso tempo, ha affinato le meccaniche di gioco e perfezionato azione e scontri a fuoco.

Infine arriviamo al 16 aprile 2016, quando è arrivato su PS4 il reboot di Ratchet & Clank. “Con PS4 abbiamo raggiunto la perfezione. Un film d’animazione in CGI ci ha dato l’opportunità di creare un gioco basato su un film basato su un gioco. Quella re-invenzione dell’originale (raccontato dal punto di vista del capitano Qwark) era un tour de force visivo. Permetteva di giocare le avventure delle origini, in una nuova versione, arricchita da anni di esperienza nella progettazione del combattimento e delle armi, e dotata di una grafica superlativa che sfruttava tutte le potenzialità di PS4,” conclude Insomniac.

Ratchet & Clank: Rift Apart uscirà su PS5 l’11 giugno 2021.